CONTATTI
info@nicolacalore.com
Per richiedere il curriculum, avere maggiori informazioni, una consulenza o un preventivo si prega di utilizzare l'area contatti del sito oppure di scrivere a info@nicolacalore.com


Copyright © Nicola Calore 2016
Nicola Calore nasce a Padova e sin da piccolo dimostra un grande amore per tutto quello che è legato all'arte, a soli 3 anni inizia ad usare il suo primo computer con il quale apprende le tecniche di disegno digitale e a 5 anni partecipa e vince un concorso dedicato ai bambini.
Sotto la guida del nonno paterno che Nicola porterà sempre nel cuore anche dopo la sua scomparsa apprende la pittura, la modellazioni di materiali come Das e creta, il bricolage ed inizia ad amare la lavorazione del legno che lo aiuterà durante la sua carriera da prestigiatore nella costruzione delle attrezzature magiche più disparate. Da sempre si dedica a musica, fotografia, riprese, montaggio video ed editing audio e dopo aver frequentato il Liceo Artistico Pietro Selvatico, dove apprende la lavorazione del marmo oltre ad affinare le tecniche con legno e creta, intraprende una carriera da tipografo sino a quando, affascinato da uno spettacolo di David Copperfield che gli riporta alla mente quando il nonno gli mostrava ed insegnava i suoi primi giochi magici, decide di abbandonare quella strada e di intraprendere la lunga scalata dell'illusionismo. Dopo pochi mesi dall'inizio dei suoi studi assieme ad altri prestigiatori fonda la prima community di Street Magic in Italia e si esibisce in decine di piazze e locali in tutto il centro e nord Italia. I primi ingaggi arrivano velocemente e Nicola scopre il suo amore per la magia da palcoscenico e modifica il suo apprendimento con carte e palline passando dal close-up alla manipolazione con la quale si esibisce in moltissimi teatri italiani e vince nel 2010 il concorso regionale "la bacchetta magica" promosso dalla delegazione veneta del Club Magico Italiano. Nello stesso periodo si unisce alla compagnia artistica Zigan Cafè con la quale porta in scena centinaia di spettacoli e si esibisce nei teatri più prestigiosi di Venezia arrivando a mostrare la propria arte davanti agli attori, registi e giornalisti del Warsaw Film Festival in Polonia. In breve tempo comprende che la sua strada sarebbe stata quella del teatro visto il suo amore per la messa in scena di coreografie sempre più complesse scandite da musiche ritmate ed incredibili apparizioni e sparizioni.
Nel 2011 crea e produce il Festival della Magia di Padova, uno spettacolo ricco di artisti e rivolto a tutte le fasce d'età che nel corso degli anni ha ricevuto numerose candidature al premio Italive come miglior evento nazionale e che, registrando numerosi sold out, è divenuto uno degli eventi di punta nel Veneto con affluenza anche dalle regioni vicine. Successivamente alla prima edizione del Festival della Magia diviene presidente e fondatore dell' Associazione Culturale "i mercanti di sogni" con la quale produce "Magic", un tour italiano che nel 2012 e 2013 ha trasportato svariate migliaia di spettatori all'interno di una magica realtà ai confini tra sogno ed immaginazione. Produce poi "il potere delle illusioni" ottenendo un fortissimo riscontro dal pubblico e dai media ricevendo una candidatura al premio Italive e venendo così ingaggiato da Enti e Comuni per la messa in scena del medesimo spettacolo, poco tempo dopo si dedica alla produzione delle prime due edizioni dello spettacolo "Pistoia Magic", divenuto uno dei maggiori eventi della Città. Ha lavorato in reti televisive private come TriVeneta e nazionali come Mediaset, FOX e La Rai, ha collaborato con artisti nazionali ed internazioni di ogni categoria creando progetti unici come il video della canzone "Devo" scritta da Franco Battiato ed eseguita da Fabio Cinti per la casa discografica Mescal.
Nicola attualmente collabora e si esibisce per Enti, Comuni, importanti aziende, teatri, hotel e feste private ideando spettacoli personalizzati e su misura per ogni situazione, si esibisce in centinaia di spettacoli annui, è spesso richiesto come direttore artistico e consulente per eventi, spettacoli e programmi come "Scherzi a Parte" per il quale ha diretto gli effetti speciali in una puntata andata in onda nel 2010 o "fire illusion", una pericolosa performance ripresa dalla direzione artistica de "Le Iene" in collaborazione con "Sparko", "Flower Gloves" e "Turbolenza" ed è divenuto l'artista ufficiale degli hotel di Bibione (VE) con circa 100 spettacoli ogni estate.
Recentemente è entrato a far parte della squadra del C.M.I. College of Magic con il quale rappresenterà l'Italia ai campionati nazionali, europei e mondiali di magia.
Menu